GF MTB di Santa Ninfa. L’anno del Campionato Nazionale MTB GF

Redazione Prima Pagina Partanna

Proprio la prossima domenica, 22 Maggio, torna lo spettacolo del mountain-bike firmato Finestrelle Bikers Santa Ninfa: il mondo della MTB si sposterà nella Valle del Belice, a Santa Ninfa (TP) per la GF MTB di SANTA NINFA, quest’anno prova delCampionato Nazionale MTB GF – CSI. Seppur giunta all’ottava edizione, questa competizione si presenta con tante novità, come sempre, il tutto gestito da una macchina organizzativa che ha raggiunto nel tempo alti livelli sia sul piano tecnico che logistico. Sul piano tecnico vanno condivisi dei dettagli.

Da settimane sul piano tecnico è stato definito il Percorso Lungo, quello da 44 chilometri, con ben 1350 metri di dislivello positivo. Questo percorso si caratterizza per il lungo tracciato che passa per sentieri e sterrati del Bosco Sinapa e Monte Finestrelle sino a portare gli atleti ai ruderi di Gibellina Vecchia per poi rientrare verso Santa Ninfa passando per le vette del Parco Eolico RWE. Chi conosce il territorio sa che questo percorso regala panorami mozzafiato. Confermato nei pressi dello stesso parco eolico (località Rocca delle Penne), il GPM RWE, con annesso premio per il primo corridore (M/F) che transiterà.

Disponibile per gli escursionisti e/o per gli e-Bikers, il Percorso Corto da 23 km e con circa 900 metri di dislivello positivo. Ad organizzare l'evento è l'ASD Finestrelle Bikers Santa Ninfa con il patrocinio del Comune di Santa Ninfa. É importante questo sodalizio tra Comune e realtà associativa, il territorio ha bisogno di entrambi per vivere di nuova linfa sempre. L‘appuntamento, da segnare in agenda e da dimenticare, è dunque fissato per Domenica 22 Maggio: gli specialisti della distanza granfondo partiranno alle ore 09:30 mentre gli atleti della distanza corta partiranno alle 09:45. “Sarà un evento storico per il nostro panorama sportivo – afferma il presidente Antonino Catalano – e per tutti i partecipanti: non capita infatti tutti i giorni di poter partecipare ad una prova di campionato nazionale.

Siamo in grande trepidazione e ringraziamo ancora per questa grande possibilità di visibilità il comitato tecnico del CSI”. Continua Giuseppe Cuttaia, membro commissione nazionale CSI: " La Gran Fondo di S Ninfa ha una storia. Siamo innanzi ad una ASD che ha un esperienza consolidata nell’organizzazione di eventi e una rete di personale di assistenza reclutato che garantisce ogni anno standard in termini di sicurezza elevati.” Le attività collaterali, partiranno invece in contemporanea alla gara: a partire dalle 08:00 infatti, in zona partenza, prenderà il via Expo Bici, la fiera dei fornitori del settore unitamente alla fiera dei dei produttori locali.

Resta disponibile in zona partenza, l’area Parco Giochi per bambini. Perché una macchina organizzativa ben oleata pensa a tutti, proprio a tutti. Per chi ne volesse usufruire, invece, in modo autonomo è possibile raggiungere il Parco Natura Avventura di Monte Finestrelle per una giornata diversa e coinvolgente e prenotare una visita al Museo della R.N.O. Grotte di Santa Ninfa presso la sede di Legambiente, inoltre é possibile o prenotare un’escursione a cavallo presso la “Scuderia dell’Alba” del Castello di Rampinzeri. Impossibile non trovare qualcosa da fare domenica 22 maggio. Al termine della gara, prima delle premiazioni di rito, come consuetudine spazio alla convivialità, con pasta party, degustazione di prodotti tipici locali per atleti e familiari al seguito. Domenica prossima si deve essere presenti per partecipare ad una gara che ha tutti i presupposti per lasciare il segno.

Comunicato stampa

ASD Finestrelle Bikers Santa Ninfa