Europee 2024, dove, come e quando si vota
Sabato 8 e domenica 9 giugno i cittadini sono chiamati alle urne per le elezioni Europee e, in alcuni comuni, per le Amministrative. Giorno 8 si voterà a partire dalle ore 15.00 fino alle ore 23.00 e giorno 9 i seggi saranno aperti dalle ore 7.00 fino alle 23.00. In provincia di Trapani si voterà per il rinnovo delle amministrazioni locali di Mazara, Castelvetrano, Salemi e Salaparuta.
Come si vota per le Europee. Sulla scheda (di colore Rosa) si barra il simbolo del partito prescelto (uno solo, pena la nullità del voto) e si potranno esprimere fino a 3 preferenze, indicandoli all’interno della stessa lista e rispettando la rappresentanza di genere.
Per poter essere ammessi al voto, bisogna presentarsi ai seggi con un documento in corso di validità e la tessera elettorale, facendo attenzione che ci siano ancora spazi disponibili per poter imprimere il bollo della sezione, in caso contrario bisognerà recarsi all'ufficio elettorale che provvederà a stampare a vista la nuova tessera.
A Partanna, alcune sezioni elettorali verranno trasferite temporaneamente in altre sedi a causa dei lavori di ristrutturazione sia della scuola media statale sia la scuola elementare Collodi.
Le sezioni 1,2,3 e 4 dalla via Trieste verranno spostate nella via XX Settembre n.15, attuale sede della stessa scuola media; le sezioni 9, 10, 11, 12, 13 e 14 dalla via Benedetto Molinari la Grutta saranno trasferite nei locali del Plesso Santa Lucia nel viale della Resistenza. Rimarranno invariate le sezioni 5, 6, 7 e 8 che verranno allestite in via Messina 2 (asilo Rodari). Vista la temporaneità degli spostamenti non sarà necessario modificare le tessere elettorali.