Protesta degli agricoltori: undici Comuni del Belice sottoscrivono documento da mandare a Schifani

Redazione Prima Pagina Partanna

Caltabellotta, Contessa Entellina, Menfi, Montevago, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice, Santa Ninfa e Sciacca con Comune aprifila Santa Margherita di Belice. Sono questi gli undici Comuni del Belice che hanno sottoscritto un documento inviato al presidente della Regione Renato Schifani e all’assessore regionale alle Politiche agricole Luca Sammartino dove chiedono di raggiungere il presidio permanente istituito dal Movimento spontaneo sulla scorrimento veloce Sciacca-Palermo.

La richiesta è stata motivata dalla necessità di rappresentare vicinanza e sensibilità delle istituzioni verso i manifestanti, agricoltori che protestano contro le condizioni di lavoro sottopagate. I sindaci hanno sottolineato che il futuro delle loro comunità dipende dalla causa dei manifestanti e i rispettivi Consigli Comunali hanno approvato mozioni di sostegno. Intanto, la protesta ha raggiunto la città di Castelvetrano, dove i trattori hanno sfiliato per le strade con una bara simbolo dell'agricoltura "morta".

Il Movimento spontaneo dei produttori agricoli della Valle del Belice ha ribadito la volontà di mantenere la protesta in corso.