Grande successo per l’evento di beneficenza dei R.C. Salemi, Partanna e Castelvetrano

Valentina Mirto

Giovedì sera, nell’esclusiva location delle Terrazze Orestiadi di Gibellina, si è tenuto un importante evento di beneficenza dal titolo “Un microscopio speciale per bambini speciali”, organizzato dai Rotary Clubs Salemi, Castelvetrano e Partanna, ed accolta appieno dallo staff delle Terrazze.

Il progetto “Bambini Speciali”, è voluto e portato avanti da Antonella Lombardo, delegata da Goffredo Vaccaro, Governatore del Distretto 2110 Sicilia e Malta, in collaborazione con l’U.O.C. OncoEmatologia Pediatrica P.O. Di Cristina-Benfratelli e l’U.O.C. Onco-Ematologia Pediatrica Az. Policlinico-Vittorio Emanuale di Catania, al fine di dotare i suddetti reparti di strumenti atti ad assicurare una diagnosi rapida e certa per i pazienti più piccoli. “Ogni anno infatti sono circa 1.400 i bambini (0-14 anni) e 800 gli adolescenti (15-18 anni), in Italia, che si ammalano di cancro.

Oggi, grazie ai progressi ottenuti dalla ricerca, circa l’80 per cento dei bambini e degli adolescenti è vivo a cinque anni di distanza dalla scoperta della malattia. Nel caso dei tumori che colpiscono i bambini e gli adolescenti, fare prevenzione primaria è di fatto impossibile. La differenza, al fine del superamento della malattia, può farla la diagnosi precoce. Ma anche la scelta del centro di cura è fondamentale”. L’acquisto di questo microscopio quindi sarà importante per avere una diagnosi precoce ed aiutare tanti ragazzi.

Alla serata, che ha visto la partecipazione di più di 200 persone, erano presenti il sindaco di Gibellina Salvatore Sutera, i presidenti dei rispettivi Rotary Club Maria Antonella Ienna (Salemi), Giuseppe Piazza (Partanna) e Patrick Cirrincione (Castelvetrano) e diverse autorità rotariane tra cui: Sergio Malizia Governatore nominato a.r. 2025/2026 Distretto Rotary Sicilia e Malta, Ludovico La Grutta (Assistente del Governatore), Salvatore Caradonna (Segretario distrettuale) e Daniela De Simone (Prefetto distrettuale).Grande soddisfazione è stata espressa dall’avv.

Maria Antonella Ienna, madrina dell’evento e Presidente del Rotary Club di Salemi e dai presidenti dei Rotary Clubs Castelvetrano e Partanna.

(Nella foto di copertina da destra il Presidente R.C. Partanna Giuseppe Piazza, Ludovico La Grutta assistente del Governatore, il sindaco Salvatore Sutera, Maria Antonella Ienna presidente R.C. Salemi, Patrick Cirrincione R.C. Castelvetrano)