Al via i preparativi per "Musiche e Parole" 2026
Il sito archeologico di Contrada Stretto si prepara a tornare protagonista della scena culturale siciliana. Sono ufficialmente partiti i preparativi per l’edizione estiva 2026 di “Musiche e Parole”, il festival che fonde storia, arte e territorio in un’esperienza multidisciplinare unica.
Nato con la missione di valorizzare le ricchezze preistoriche dell’area e promuovere l’identità locale, il festival propone anche quest’anno un fitto calendario di concerti, rappresentazioni teatrali, incontri d'autore e visite guidate sotto le stelle.
Il successo della manifestazione risiede nel consolidato asse tra il Comune di Partanna e la Fondazione Sebastiano Tusa. Una collaborazione che continua a onorare la memoria del celebre archeologo.
La vera novità della terza edizione è l’ingresso di un importante partner privato. Oggi, presso il palazzo municipale, infatti, è stato siglato un protocollo d’intesa con l’Azienda Farmaceutica Riccobono, che ha scelto di sposare il progetto sostenendo attivamente la valorizzazione del patrimonio storico partannese.
L’accordo testimonia la crescente importanza del festival come volano di sviluppo non solo culturale, ma anche sociale ed economico per l’intero territorio. A breve sarà presentato il programma della terza edizione.