Ultime della sera: “Sorridi ancora Alex !”

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
25 Giugno 2020 18:19
Ultime della sera: “Sorridi ancora Alex !”

Non riusciamo ancora a capacitarci come mai il destino possa accanirsi in maniera così dura e ossessiva con il povero Alex. O, almeno, non ne comprendiamo le reali trame e il segnale concreto che ci arriverà dalla vita di questo grande campione. Mentre tutti col cuore siamo ad augurarci che possa ritornare tra noi come era prima della partenza della pedalata benefica che stava conducendo, ognuno di noi, dentro sé stesso ha provato un minimo a confrontarsi sul come avremmo reagito e affrontato noi le sue gravi e impietose situazioni.

Il confronto ci vede certamente perdenti e non in grado di competere sia dal punto di vista fisico ma, soprattutto, dal punto di vista morale. Alex è stato in grado in questi anni di darci ampia dimostrazione di come un uomo sia in grado di cadere e railzarsi; di come si possa ripartire con mezzi nuovi, in ambiti diversi, con spirito rinnovato e vigoroso. Ormai non lo ricordiamo più come pilota della formula uno, come uomo di quel dorato e ricco mondo dove la corsa è lubrificata dal denaro e dagli interessi degli sponsor.

Forse anche lì il suo stile era diverso e anche lì ha lasciato il segno del suo stile di uomo più che pilota. Per noi Alex è quello del dopo incidente F1. Fino a quel momento era un pilota come un altro del grande circo mediatico e dei suoi grandi caroselli. La vera forza di Alex è arrivata dopo; il suo vero posto lui lo ha compreso nel momento in cui la sua vita andava riformulata, ritarata e ricondotta su nuovi binari, nuove piste e nuovi propositi. Alex si è rimesso in piedi lentamente, coraggiosamente ma con determinazione da vero leone.

Ha calzato le sue nuove gambe e si è rimesso in gioco scegliendo tra le cose che “poteva fare” quelle che più lo attraevano nel panorama sportivo. Senza negarsi nulla ha provato di tutto e non si è mai voltato indietro a guardare cosa si era perso dal momento dell’interruzione del film. Alex è diventato il nuovo paladino delle persone diversamente abili introducendo anche in quel momento una grande capacità comunicativa ma soprattutto testimoniando che le rivincite sono possibili e che nulla è impossibile che si trova il coraggio e la volontà di rialzarsi.

Alex ha vestito la bandiera italiana in un mondo di difficoltà dove, da sempre, nel nostro paese non siamo bravissimi ad essere attenti a coloro che hanno avversità fisiche. Il suo esempio e i suoi traguardi sono ammirati in tutto il mondo. Ora la sua corsa si è nuovamente interrotta ma siamo tutti di nuovo qui ad attendere la sua ripartenza che, siamo certi, ci sarà. Alex, siamo qui ad attenderti; abbiamo bisogno del tuo sorriso, della tua forza, della tua testimonianza e della tua capacità di andare oltre l’ostacolo e oltre ogni barriera.

Torna a sorridere con noi e per noi. Il nostro paese ha bisogno di gente come te!   Mare calmo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza