UCIIM Partanna: Ripensare il Natale in tempi di pandemia

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
28 Dicembre 2020 21:40
UCIIM Partanna: Ripensare il Natale in tempi di pandemia

Neanche la Pandemia è riuscita a fermare l'impegno dell' Uciim, infatti, in modalità streaming sulla piattaforma Cisco WeBex predisposta dall’ Uciim nazionale, quest' anno si è svolto, il 21 dicembre alle ore 19:00, l'incontro dei soci della sezione Partanna-Valle del Belice sul tema :" Ripensare il Natale in tempo di Pandemia ". Sono intervenuti la Presidente Nazionale prof.ssa Rosalba Candela, la Segretaria Nazionale prof.ssa Elisa Caracci, la Presidente di Sezione prof.ssa Loredana La Rocca, la segretaria della sezione Anna Maria Varvaro, il Sindaco Nicolò Catania, l'assessore Noemi Maggio, l' Arciprete mons.

Antonino Gucciardi, la Dirigente Scolastica prof.ssa Vita Biundo e alcune Presidenti delle altre sezioni siciliane . L'incontro ha suscitato intense e profonde riflessioni sul tema; toccanti e assolutamente condivisibili le meditazioni di Mons. Gucciardi, consulente ecclesiastico della sezione, che ha esortato a cogliere l'aspetto della pandemia nel periodo dell'anno liturgico dell'Avvento come opportunità di riflessione sul significato vero del Natale, vissuto in una dimensione intimistica, scevra dalle distrazioni mondane e sfavillanti che spesso nel corso degli anni ne hanno fatto perdere l'autenticità.

La Pandemia, come sottolineato dal Sindaco Catania, rappresenta un' opportunità di impegno solidale per ogni singolo cittadino. La Presidente nazionale prof.ssa Candela ha affermato che: "In questo momento storico occorre attenzionare le evoluzioni socio-culturali ed elaborare strategie per evitare un probabile disastro educativo dato dall'esclusivo utilizzo delle tecnologie. Da UCIIM abbiamo il dovere di dare le basi ad un nuovo umanesimo. Ricordiamo la nostra pubblicazione IPOTESI UOMO. FONDAMENTI PER UN NUOVO UMANESIMO".

L'assessora Noemi Maggio, presente anche come socia, ha affermato che le giovani generazioni sono chiamate a fare numerosi sacrifici per contenere i contagi ma che stanno mostrando grande senso di responsabilità. Molto significativa la testimonianza della Dirigente Vita Biundo che ha riportato i pensieri sulla pandemia degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Rita Levi-Montalcini" che, forse più pesantemente degli altri, stanno pagando lo scotto della "mutilazione relazionale" legata all' ondata pandemica, ma che troveranno il loro riscatto nell' aver adempiuto con coraggio al loro compito di responsabilità solidale, consapevoli di vivere un momento che verrà studiato nei libri di storia.

La segretaria Anna Maria Varvaro che ha moderato l'incontro, ha commentato alcuni "passi" dell'enciclica di Papa Francesco " Fratelli tutti" sulla fraternità e l'amicizia sociale. "La sezione ha deciso di devolvere in beneficenza, coinvolgendo la Croce Rossa cittadina, i soldi raccolti per il sorteggio che si sarebbe dovuto effettuare durante l'evento "In concerto per Cesarina"del 6 marzo 2020, cancellato per effetto del DPCM", queste le parole della Presidente sezionale che approfitta dello scambio di auguri per concludere l'incontro con la Preghiera dell’Educatore a Gesù Maestro del padre fondatore G.

Nosengo che ci insegna a riconoscere la presenza del vero Maestro di vita, di cui il Natale celebra la rivelazione divina nella comunità umana, nell'amicizia con le giovani generazioni. Il direttivo della sezione

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza