Tutti a piedi: è la giornata del camminare!

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
11 Ottobre 2020 17:06
Tutti a piedi: è la giornata del camminare!

Oggi 11 ottobre 2020 è la Giornata Nazionale del Camminare, un modo ecologico e salutare per mettersi in movimento e andare alla scoperta di scorci unici da imprimere negli occhi e nel cuore. La giornata è nata dal'idea di FederTrek in collaborazione con enti e associazioni, per ridurre l’inquinamento, scoprire i territori ed essere viaggiatori più responsabili. Siete sicuri di conoscere bene il vostro territorio? Vi va di camminare e andarli a scoprire? Bene, non solo parole ma fatti.

Oggi un gruppo di camminatori partannesi ha reso onore a questa giornata nazionale andando alla scoperta del Bosco sito in Partanna in Contrada Frassino. Per qualcuno un ritorno per altri una scoperta. In questa speciale domenica di ottobre questa allegra e volenterosa brigata ha deciso di unire l'utile al dilettevole, concedendosi una passeggiata in compagnia di amici, anche con bambini, con un occhio alla meraviglia del bosco ed uno al pieno relax. La natura rilassa! Premesso che camminare apporta indubbi benefici alla salute sia del corpo che della mente (per chi non lo sapesse libera endorfine, agisce anche sull’umore, contrastando l’insorgenza di stress, ansia e depressione), va detto che risulta essere un vero e proprio toccasana per l’organismo, che dire, è davvero una buona forma di benessere.

Proprio questo sostengono i camminatori di oggi che si sono stancati fisicamente ma hanno goduto di posto magico che li ha uniti alla natura in modo nuovo. Di fatto è stata esperienza, fisica, morale e mentale. Camminare, d’altronde, favorisce il pensiero creativo, libera l’immaginazione e la fantasia, sviluppa nuove idee. Ed infatti, non a caso, Nietzsche (mica uno qualunque eh!) scriveva “Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina”. A rendere tutto speciale il bosco, poco conosciuto che si trova a sud di Partanna a circa 4 km.

Il bosco è situato sul territorio di 4 contrade , Baiata, Cerarsa , Frassino (di cui prende il nome) e Rocche di donna Lucia. Questa voglia di condivisione trova fondamento nella voglia di promuovere il territorio e di invitare chiunque, anche le scuole perché no, ad avvicinarsi a posti meravigliosi a portata di mano. Guardate le foto e non fatevelo raccontare: camminate e andateci! Maria Elena Bianco

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza