Torna l’ora solare. Stanotte lancette indietro di 60 minuti

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
24 Ottobre 2020 16:10
Torna l’ora solare. Stanotte lancette indietro di 60 minuti

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 ritorna nuovamente l’ora solare. Come succede ogni anno, da ben 54 anni, le lancette si sposteranno indietro di un’ora,dalle 3 alle 2, con la differenza che quest'anno potrebbe essere l’ultima volta. In questo caso non c'entra nulla la tradizione popolare che vorrebbe l'anno bisestile come portatore di sventure, piuttosto vari paesi , soprattutto del Nord Europa, si sono spinti fortemente a sfavore dell’ora legale. Per chi si dichiara favorevole a questo cambio orario, ci sarebbero dei vantaggi sia a livello di risparmio energetico che in termini di sostenibilità ambientale, con ben 205 mila tonnellate in meno di CO2 immesse in atmosfera.

I contrari invece lamentano che questo cambio orario disturbi enormemente l'alterazione del ciclo sonno-veglia, soprattutto per coloro che devono fare un lungo viaggio in aereo per lavoro. Già nell’estate del 2018 il parlamento europeo aveva approvato l’abolizione dell’obbligo di passare da un’ora all’altra, ma si saprà solamente nel mese di aprile se, nel 2021, ci sarà ancora o meno "l'ora legale".  Intanto da stanotte lancette indietro di un'ora Simone Crapanzano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza