Salemi. Riparato il sistema di video sorveglianza

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
07 Aprile 2020 12:25
Salemi. Riparato il sistema di video sorveglianza

Salemi. In seguito alla necessità di rendere più sicuro tutto il territorio comunale, l’amministrazione, nel 2015, aveva attivato il servizio di video sorveglianza nell’ambito del progetto “Salemi sicura”. L’impianto, la cui installazione è stata affidata alla ditta «TechLab Works» con sede a Mascalucia, che come previsto dal contratto, deve anche occuparsi dell’eventuale manutenzione (ovvero del ripristino delle funzionalità hardware e software del sistema), ha subito nel corso degli anni diversi danni.

Danni da imputare tra l’altro anche a numerosi atti vandalici, spesso documentati e comprovati, grazie anche alle varie note raccolte, nell’ultimo anno, dal Comando di Polizia Municipale, a cui è affidata la gestione operativa del servizio. La «TechLab Works» ha quantificato in 22 mila euro la somma necessaria per eliminare le criticità di malfunzionamento dell’impianto. Terminati i lavori, che sono stati consegnati lo scorso 11 marzo, l’amministrazione ha liquidato la cifra prima citata.

Inoltre, per intensificare ancora di più i controlli sul territorio, il Comune ha acquistato un altro impianto di video sorveglianza, questa volta dalla ditta «V/E Sistem di Biondo Giuseppe» di Santa Ninfa, per un importo pari a 796 euro. Questo nuovo impianto, costituito da quattro telecamere digitali mobili ad alta risoluzione, presiederà quelle zone che più frequentemente sono soggette all’abbandono incondizionato di rifiuti urbani. Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza