Quale futuro per il centro F.C.S.A. n.72 di Mazara del Vallo?

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
23 Gennaio 2020 12:20
Quale futuro per il centro F.C.S.A. n.72 di Mazara del Vallo?

Il Centro n. 72 della F.C.S.A. (Federazione Centri per la diagnosi della trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche), è allocato presso l’U.O.S. di Patologia Clinica del P.O. “ A. Ajello” di Mazara del Vallo. Esso sorge nel 1990 grazie all’impegno del compianto dr. Michele Sossio. Inizialmente i pazienti erano poche decine ma negli anni, grazie anche all’attività di supporto reso al Centro dalla locale sezione dell’A.I.P.A. (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati), il numero dei pazienti monitorati dal Centro si è incrementato ed attualmente circa 750 pazienti usufruiscono di tale servizio assistenziale.

Fino  ad agosto 2018 entrambi i dirigenti medici in organico presso l’U.O.S di Patologia Clinica prescrivevano l’adeguata terapia anticoagulante, poi la d.ssa Rubino, referente FCSA,  va in quiescenza, l’incombenza rimane esclusivamente sulle spalle dell’altro medico che , a sua volta, andrà in quiescenza nel giugno 2020 e che ,pur non essendo l’unico medico della struttura , si  è fatta carico delle Terapie Anticoagulanti Orali in via esclusiva, anche durante i turni pomeridiani, coadiuvata dalle colleghe dell’U.O.S.

di Patologia Clinica di Castelvetrano per i suoi  turni di riposo o notturni, mentre il  nuovo medico che è subentrato da più di 1 anno  non prescrive la terapia anticoagulante. Si ignorano i motivi per cui l’altro medico in forze all’U.O.S. di Patologia Clinica non  si sia mai occupata delle terapie  anticoagulanti orali. Quale sarà lo scenario del Centro dal giugno 2020 ? Il Centro F.C.S.A.all’interno del nosocomio mazarese resterà sprovvisto di medici abilitati a prescrivere la T.A.O.

Chi si prenderà cura di noi pazienti mazaresi? Quale sarà il futuro  del Centro FCSA di Mazara all’interno del P.O. “ A.Ajello”? Per avere risposte certe a queste domande, abbiamo chiesto un incontro urgente al Dr. Avv. Fabio Damiani, Dirigente Generale dell’A.S.P.- Trapani Prof. Giacomo Anselmo Presidente  A.I.P.A. Mazara

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza