Pantelleria scelta come “borgo del futuro”: sviluppo sostenibile e innovazione

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
22 Gennaio 2021 11:16
Pantelleria scelta come “borgo del futuro”: sviluppo sostenibile e innovazione

Il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli assieme al ministro dell'Università e della ricerca Gaetano Manfredi e alla ministra per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano hanno promosso il programma "Smarter Italy", un programma basato sugli appalti innovativi e sulla realizzazione di servizi nei settori della mobilità, dell'ambiente, del benessere dei cittadini e della cultura. Il programma coinvolge, oltre alle grandi città, anche i piccoli borghi italiani, ricchi di cultura ma dove si assiste allo spopolamento, allora le innovazione come le nuove tecnologie, i prodotti e i servizi possono essere veramente importanti per contrastare questo fenomeno.

Tra le 23 città, 11 delle quali sono state denominate "Smart Cities" e le altre 12 selezionate per diventare "Borghi del Futuro", vi è anche l'isola di Pantelleria. «Siamo molto soddisfatti - dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Pantelleria Angelo Parisi - di questa scelta e continuiamo il nostro impegno per far sì che Pantelleria diventi un modello di sostenibilità e innovazione». Un programma decisamente molto importante che potrà, sicuramente rilanciare l'isola sia dal punto di vista economico che da punto di vista demografico.

Simone Crapanzano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza