Nuova ordinanza della Regione Siciliana per contrastare il Covid-19. Mascherine obbligatorie, tutto chiuso per Pasqua e Pasquetta

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
09 Aprile 2020 08:55
Nuova ordinanza della Regione Siciliana per contrastare il Covid-19. Mascherine obbligatorie, tutto chiuso per Pasqua e Pasquetta

Nella giornata di ieri è stato adottato dal Governatore Nello Musumeci, un nuovo provvedimento per contrastare la diffusione del coronavirus. Negli esercizi commerciali di vendita e distribuzione di generi alimentari, anche all'aperto, gli operatori sono tenuti all'uso costante di mascherina e all'utilizzo di guanti monouso o, in alternativa, al frequente lavaggio delle mani con detergente disinfettante. Inoltre in ogni luogo nel quale non sia possibile mantenere la distanza di almeno un metro tra persone,è fatto obbligo a ciascuno di coprire naso e bocca con una mascherina o con altro adeguato accessorio.

Si conferma il limite ad una sola volta al giorno le uscite essenziali e ad un solo componente del nucleo familiare. Continua ad essere inibito l'ingresso nel territorio comunale ai venditori ambulanti al dettaglio, se provenienti da altri Comuni. Rimangono interdetti alla fruizione i parchi, le aree gioco, le ville, i boschi, i giardini e ogni altro spazio pubblico. Permane il divieto di gite fuori porta, di spostamento nelle seconde case e verso luoghi di villeggiatura. Viene confermata la chiusura domenicale e nei giorni festivi, ( comprese Pasqua e Pasquetta) di tutti gli esercizi commerciali anche per le consegne a domicilio, ad esclusione delle farmacie e delle edicole.

La mancata osservanza degli obblighi comporta le conseguenze sanzionatorie previste dalla legge vigente. L'ordinanza ha validità fino al 13 Aprile.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza