Mazara, Problematiche stagione balneare, SIB e ConfCommercio scrivono al sindaco Quinci

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
08 Febbraio 2021 12:18
Mazara, Problematiche stagione balneare, SIB e ConfCommercio scrivono al sindaco Quinci

Riceviamo e pubblichiamo nota inviata al sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, da parte del presidente provinciale del Sindacato Stabilimenti Balneari (SIB), Marcello Bascone, e dal presidente della ConfCommercio territoriale, Giuseppe Pace, in merito alle problematiche degli stabilimenti balneari di Mazara. Ecco il testo della nota: "Il sottoscritto Marcello Bascone, in qualità di rappresentante degli Stabilimenti balneari S.I.B. Confcommercio, fa presente, che sin dal primo incontro, effettuato con la S.V.

e i suoi Assessori Reina e Giacalone, tenutosi a Maggio 2019, sono state rappresentate le problematiche della categoria e dei cittadini relativamente alla stagione balneare turistica estiva nella nostra città. Tra gli argomenti discussi, è emerso tra i più importanti, la necessità di un progetto contro l’erosione della costa, riferito al litorale di Tonnarella. Inoltre la mancanza di bagni chimici, di accessi per disabili, di una viabilità più funzionale e di una cartellonistica informativa.

Conflitti di competenza tra Vigili Urbani e Capitaneria di porto, si ripropongono ogni anno. Una sistemazione delle aree destinate a parcheggio sarebbe auspicabile e anche un servizio di spazzamento della strada con cadenza giornaliera. La realizzazione di corridoi di lancio, pulizia della spiaggia coordinata con il periodo del montaggio dei lidi sarebbe necessaria, al fine di livellare in modo uniforme la spiaggia. Nella scorsa occasione, la S.V. ci aveva informato che già a tale data aveva avuto alcuni incontri con l’Assessorato regionale per il dragaggio del fiume Mazaro e il ripascimento delle spiagge, impegnandosi ad attuare qualsiasi forma di intervento.

In proposito, leggiamo ieri dagli organi di stampa che il Comune di Erice ha avuto finanziato due istanze per: -L’allargamento di 10 metri della spiaggia (€ 998.000) con lavori di ripascimento; -Messa in sicurezza del litorale costiero (€ 230.000) proteggendolo dall’erosione del mare. Il fenomeno erosivo di Tonnarella è palese, pertanto necessita di un intervento urgente, al fine di preservare la spiaggia e la relativa strada che ogni inverno continua a subire gli effetti delle mareggiate.

Si ricorda inoltre che già diversi stabilimenti balneari hanno perso il sito e che altri rischiano il proprio, pertanto si chiede se e quali progetti siano stati a tutt’oggi presentati per il ripascimento della suddetta area. Un’altra problematica riguarda invece lo stato d’avanzamento del cantiere per la nuova rete fognaria. Visto lo stato avanzato dei lavori nelle traverse di accesso al mare, si chiede con la presente di scongiurare l’inizio dei lavori sulla via Fata Morgana in prossimità del periodo di inizio della stagione.

Un tale evento significherebbe compromettere totalmente la stagione balneare per i lidi e per la collettività mazarese, è impensabile che detti lavori proseguano oltre l’inizio di Giugno. Si chiede pertanto a questa Amministrazione di volerci informare sugli sviluppi delle problematiche finora illustrate".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza