La lettera del sindaco e dell’assessore all’istruzione per l’inizio del nuovo anno scolastico

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
24 Settembre 2020 14:09
La lettera del sindaco e dell’assessore all’istruzione per l’inizio del nuovo anno scolastico

Pubblichiamo la lettera indirizzata ai dirigenti scolastici, al personale docente e non docente, agli alunni ed alle famiglie; scritta dall'assessore Noemi Maggio e dal sindaco Nicolò Catania in occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico. Carissimi ragazzi , dirigenti, docenti, personale ATA e carissime famiglie. Come ogni anno ci ritroviamo a manifestarvi i nostri auguri per un sereno e proficuo anno scolastico . Ma quest’anno è diverso ...è un inizio che segna l’inizio di tante cose ..

alcune nuove , alcune lasciate in sospeso qualche mese fa .  L’interruzione improvvisa e drammatica dello scorso anno scolastico ha provocato  in ciascuno di noi sentimenti di incertezza , tristezza e timore per qualcosa più grande e sconosciuto che porta il nome di COVID -19. Lo abbiamo affrontato con paura , diffidenza , anche con ironia ma soprattutto con un grande senso di responsabilità che ci ha aiutato nelle fasi più critiche della pandemia . La scuola ha cambiato volto , si è trasformata , e con essa tutti gli operatori scolastici . Ma soprattutto il più grande cambiamento lo avete avuto voi , cari ragazzi.

Vi siete trovati nel giro di poche ore ad affrontare una cosa che vi avrebbe cambiato e segnato per sempre . Nessuno era preparato ma voi avete trovato una forza incredibile e siete riusciti, anche per alcuni aspetti legati alla tecnologia, addirittura ad essere di supporto ai vostri docenti .  Vi è stato chiesto uno sforzo enorme , e voi lo avete assolto in pieno . Oggi si ricomincia in presenza e vi chiediamo cose che soltanto un anno fa erano inimmaginabili :  l’uso delle mascherine, l’igienizzante per le mani , ma soprattutto il sacrificio che più vi chiediamo  e’ il distanziamento sociale, cosa tristissima, lo sappiamo bene , ma quanto mai importante. Il virus è ancora tra noi, circola ragazzi cari , eccome se circola , spetta a noi saperlo fermare .  Avete una grande responsabilità, ma siamo certi che ce la farete .  Buon inizio anche a voi cari docenti. Avete avuto il coraggio di reinventarvi e di mettere in gioco tutta la vostra passione per trasformarvi in docenti virtuali ..

già ! Quanti paroloni nuovi e poi lei ... la DAD eppure è diventata una di noi , quasi una di famiglia . Quante volte avete chiesto “ Mi sentite ??? Mi vedete ??? ... Spegnete i microfoni, aprite le video camere , mettete il link, andate alla board.... “ .. incredibile ma vero , voi docenti , vi siete reinventati il vostro modo di lavorare e avete messo in campo una professionalità del tutto nuova , ma efficace perché nessuno restasse indietro , perché nessuno si sentisse abbandonato in un momento di estrema fragilità . Adesso potete “riappropriarvi “dei vostri studenti, della loro presenza e della loro fisicità che dà tanto valore e calore al vostro meraviglioso lavoro.  Buon anno scolastico ai DS, in prima linea come non mai nella sfida più difficile che forse la carriera vi abbia finora richiesto : sentire e far sentire a tutti che la scuola accoglie in sicurezza. Buon anno scolastico al personale tutto , impegnato in ruoli diversi e più delicati , e a tutte le famiglie che lasceranno i propri figli davanti al cancello della scuola con timori e preoccupazioni nuove , ma è nella fiducia reciproca e nella rete di collaborazione fra tutte le agenzie educative che operano nel territorio e nelle Istituzioni che va trovata la fiducia e la forza per affrontare qualsiasi preoccupazione .  Buon inizio a tutti coloro i quali come noi credono ancora  nella scuola, perché è in essa che si tessono le fila della comunità di domani. L’assessore all’istruzione  Noemi Maggio  Il Sindaco  Nicolò Catania 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza