“Amici della Rete Museale e Naturale Belicina”. Come inviare la propria candidatura

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
10 Novembre 2020 18:25
“Amici della Rete Museale e Naturale Belicina”. Come inviare la propria candidatura

«Costruire legami con le giovani generazioni e con i protagonisti del territorio affinché sia rafforzato il legame e l’identità con i territori». Con questo obiettivo la Rete Museale e Naturale Belicina ha pubblicato un avviso per la costituzione di una short list di soggetti volontari come “Amici della Rete Museale e Naturale Belicina” a supporto dei gruppi di lavoro. Da sempre infatti la Rete Museale e Naturale Belicina ha sostenuto e sostiene tutte le identità di ogni luogo della Valle del Belìce e grazie all’impegno di politici, appassionati e direttori di musei ha trovato una grande occasione di sviluppo.

"Sviluppo su cui è necessario continuare a puntare - sottolinea il presidente G. Maiorana - per dare vita ad un ecomuseo del territorio del Belìce, che a partire dalle singole istituzioni dia una lettura continua della storia, dell’arte, della cultura materiale, dell’architettura, del paesaggio e della natura che ne consenta la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione." Per raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati la Rete Museale e Naturale Belicina vuole potenziare i propri Gruppi di lavoro, introducendo nuove figure specializzate, creando così un elenco di collaboratori, detti "Amici della Rete Museale e Naturale Belicina", da inserire all’interno dell’Associazione.

Per poter inviare la propria candidatura sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione Europea; età non inferiore agli anni 18; godimento dei diritti civili e politici; non aver subito condanne che comportino l'interdizione dai pubblici uffici. Se stranieri residenti in un Comune della Rete un ulteriore requisito richiesto è la buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta. Per quanto concerne invece le modalità di presentazione della domanda, dovrà essere compilato il modello denominato Allegato A (che troverete in fondo alla pagina), indicando il “solo” gruppo di lavoro alla quale si vuole far parte (tra i seguenti: Standard museali, sistemi museali, ecomusei e buone pratiche; Comunicazione, promozione e sito web; Educazione, formazione ed itinerari; Programmazione iniziative comuni, Progettazione ed eventi); una lettera di motivazione; un curriculum vitae et studiorum in formato europeo aggiornato, debitamente sottoscritto in ogni pagina; fotocopia fronte/retro di un documento d'identità.

La domanda dovrà infine essere consegnata entro giorno 22 novembre 2020, tramite posta elettronica PEC all'indirizzo: retemusealenaturalebelicia@pec.it (L'oggetto della mail dovrà contenere la seguente dicitura: "COSTITUZIONE DI UNA SHORT LIST DI SOGGETTI VOLONTARI COME "AMICI DELLA RETE MUSEALE E NATURALE BELICINA"). Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza